3x01 E' questione di tempo Fuori dalla sala operatoria, comunque, il tempo si diverte a prenderci a calci in culo. Persino per i piu' forti di noi, sembra che faccia degli scherzi... Rallenta, accelera... Prima che si fermi... Lasciandoci di sasso all'improvviso, incapaci di muoverci in una o l'altra direzione.
Il tempo vola. Il tempo non aspetta nessuno. Il tempo guarisce tutte le ferite. Tutto ciò che vogliamo è più tempo... È il momento di alzarsi... Il momento di crescere
Il momento di lasciar scorrere... il tempo.
3x02 Scelte In ogni momento concessoci,il cervello
ha 14 miliardi di neuroni che sfrecciano ad una velocità di 450 miglia all'ora.
E noi non abbiamo alcun controllo sulla maggior parte di loro... quando ci raffreddiamo..
abbiamo la pelle d'oca, quando ci eccitiamo.. l'adrenalina. il corpo asseconda
spontaneamente i propri impulsi, il che ritengo influisca sull'incapacità che
abbiamo di controllare i nostri.
Il corpo è schiavo dei suoi impulsi, ma ciò che ci rende umani è ciò che possiamo controllare. Dopo la tempesta, dopo la rabbia , dopo che il calore del momento è passato, possiamo raffreddarci e sistemare i casini che abbiamo fatto. Possiamo provare a lasciare perdere ciò che è stato e poi di nuovo!
3x03 Fantasie I chirurghi di solito fantasticano
su interventi folli e improbabili: qualcuno collassa in un ristorante e lo apriamo
affettandolo con un coltello da burro, sostituiamo una valvola con un pezzo
di carota scavata. Ma ogni tanto, sopraggiungono altri tipi di fantasie. Molte
delle nostre fantasie si dissolvono quando ci svegliamo, cacciate nei meandri
della nostra mente. Ma a volte, siamo sicuri che se ci proviamo intensamente
possiamo vivere il sogno.
La fantasia è semplice: il piacere è bello e il doppio piacere è ancora meglio, il dolore è male e senza dolore è meglio. Ma la realtà è differente. La realtà è che il dolore esiste per dirci qualcosa e possiamo ottenere così tanto piacere senza farci venire il mal di stomaco. E forse va bene così, forse alcune fantasie è giusto che vivano nei nostri sogni.
3x04 Cio che siamo Ad un certo punto, durante l'internato in chirurgia molti specializzandi cercano di capire che tipo di dottori saranno e i tipi di chirurghi che diventeranno. Se glielo chiedi, ti diranno che diventeraano chirurghi generici... chirurghi ortopedici... neurochirughi... distinzioni che fanno molto di più che descrivere le loro aree di competenza cercano di definire chi sono. Perché fuori dalla sala operatoria, non solo molti chirughi non sanno chi sono, ma hanno paura di scoprirlo.
Denny: Gli errori fanno male... ma sono l'unico modo per scoprire chi sei realmente. e io sono chi sono, adesso... So quello che voglio. Ho l'amore della mia vita.. un cuore nuovo... e voglio che voi due saltiate sul primo aereo e veniate qui a conoscere la mia donna. Sarà tutto diverso da ora. Ve lo prometto Da questo momento in poi Niente sarà lo stesso. Vi voglio bene Ciao
3x05 Sensi di colpa Primo, non fare del male da
dottori giuriamo di vivere secondo questo principio. ma il male incombe... e
anche la colpa. E non c'è giuramento per trattare con lei.
Puoi lasciare che la colpa ti tiri di nuovo in mezzo al guaio nel quale ti ha condotto prima... imparare dall'errore e fare del tuo meglio per andare avanti.
3x06 Questione di impegno Per farcela davver ocome chirurghi richiede un impegno enorme dobbiamo essere disposti a prendere il bisturi e fare un'incisione che potrebbe far più male che bene ruota tutto intorno all'essere impegnati
perché se non lo siamo non abbiamo nessun interesse nel prendere il bisturi, prima di tutto
possiamo sorprendere noi stessi con gli impegni che siamo disposti a prendere il vero impegno richiede sforzo e sacrificio ed è per questo che a volte dobbiamo imparare la dura via di scegliere i nostri impegni con molta cura.